Le salamelle alla griglia dall’aspetto appetitoso e il profumo inebriante, accompagnate da un gustoso contorno e servite in un piatto o racchiusa nel classico panino con la salamella, sono sicuramente una protagonista indiscussa di grigliate, sagre e feste di paese.
Originaria di Mantova, la salamella è un insaccato fresco riconosciuto come Prodotto Agroalimentare Tradizionale Italiano (PAT) della regione Lombardia, preparata con 100% carne di suino macinata grossolanamente, sale e spezie.
Le salamelle che trovi nella mia bottega, proprio come le mie salsicce artigianali, sono preparate personalmente da me utilizzando solo carne di suino di prima scelta: per ottenere un ottimo prodotto non ci si può accontentare degli scarti ma bisogna effettuare un attenta scelta degli ingredienti e lavorarli a regola d’arte rispettando i tempi di preparazione.
Durante la fase iniziale di preparazione delle mie salamelle alla griglia mi occupo di eseguire una meticolosa snervatura della carne, seguita dalla separazione della cotenna e la successiva macinatura realizzata con una grana spessa con foro da 6 mm. Proseguo aromatizzando il macinato attraverso un attenta miscele selezionata di spezie, che permetto di donare alla carne la giusta sapidità senza sovrastare i sapori ed infine aggiungo un corposo vino rosso. Finalmente è arrivato il momento dell’impastatrice che amalgama bene tutti i sapori per ottenere un impasto d’eccellenza, morbido e gustoso pronto da assaporare previa cottura.
In questi anni, ho deciso di non insaccare le mie salamelle ma di proporle ai miei clienti già aperte e senza pelle, questa versione di salamella piatta è pratica e pronta da cuocere, devo ammettere che i miei clienti hanno apprezzato molto questa scelta perché facilita il lavoro di chi si occupa di cuocerle sulla piastra o sulla griglia, specialmente quando si tratta di grandi quantità come nelle feste di paese.
Il segreto della bontà e del gusto delle mie salamelle risiede nella selezione accurata di ingredienti di prima scelta. Quando realizzo l’impasto di carne utilizzo:
Gli ingredienti utilizzati sono molto importanti altrettanto quanto ciò che non viene aggiunto, proprio per questo ci tengo a precisare che le mie salamelle sono:
Ingredienti freschi e nessun conservante, significa che le salamelle vanno conservate in frigorifero (tra 0° e + 6°C) ben coperte, altrimenti si rischia che l’impasto si asciughi troppo.
Comprare un ottimo ingrediente e rovinarlo durante la cottura è un attimo, per questo voglio darti pochi e semplici consigli per cuocere una salamella perfetta:
Il risultato sarà sicuramente un piatto di successo per piccoli e grandi buongustai. Parola di GM 😉
Resta sempre aggiornato sul Mondo Gianni Macelàr, iscriviti alla mia newsletter.
Alcuni trucchi in cucina, ricette e curiosità le svelerò solo sul mio blog, non perdere l’occasione di scoprire nuovi piatti per fare figuroni con amici e parenti e imparare i vantaggi nel sapore e nella qualità che porta la Frollatura della Carne.