Una buona abitudine, salutare e nutriente per te e la tua famiglia è acquistare carne fresca di ottima qualità, tracciata e di provenienza certa, ma conoscerne il pedigree non basta, se porti a casa la miglior carne del mercato ma poi non la conservi nel modo corretto puoi incorrere in due problemi:
Niente paura! Questo non significa che non si può comprare carne, semplicente dovrai prestare un po’ di attenzione e seguire semplici regole di conservazione. Al tuo fianco, per svolgere al meglio questa missione di “Conservare la carne correttamente”, hai un grande alleato con più di 150 anni di esperienza, che nel suo curriculum vanta di aver migliorato e semplificato la vita di milioni di massaie e casalinghe, di cosa sto parlando? Ovviamente del frigorifero.
Dalla fine nel 1800 a oggi questo elettrodomestico ha fatto passi da gigante: funzione No Frost, distributore di bevande, collegamente con la domotica, ma le regole di base per una corretta conservazione dei cibi sono rimaste sempre le stesse. Vediamo assieme quelle per la conservazione della carne, divise in:
Esistono piccole attenzioni che evitano il rischio di contaminazione e trasferimento dei batteri:
Io sono molto attento a evitare questi “MAI” sia quando si tratta del mio frigorifero di casa, sia quando si tratta dei miei clienti. Ad esempio, quando acquisti carne nella mia macelleria gastronomia, io e le mie ragazze di bottega confezioniamo separatamente ogni differente taglio di carne all’interno di fogli di carta alimentare Ideabrill®, dall’azienda italiana Esseoquattro, ideata per salvaguardare la freschezza della carne e adatta anche a essere messa in frigorifero. Tu devi solo portarla a casa e mettere tutto al fresco nel giusto ripiano.
Spesso con l’arrivo del caldo estivo, tv, web e giornali forniscono piccoli e semplici suggerimenti per il benessere delle persone, il risparmio energetico ed economico, tra questi consigli ti sarà sicuramente capitato di ascoltarne alcuni sull’utilizzo del frigorifero:
Validissimi consigli che permettono di mantenere la temperatura costante all’interno del frigorifero e di conseguenza conservare nel modo migliore il tuo cibo, a questi piccoli accorgimenti voglio aggiungertene alcuni dedicati alla carne:
La carne cruda ha tempi di conservazioni diversi a seconda del tipo di taglio e della composizione, in linea di massima i periodi da rispettare da quando porti a casa la carne dalla macelleria a quando la consumi sono i seguenti:
La carne cotta dopo la preparazione resiste altri 3-4 giorni nel frigorifero.
Non c’è nulla di più sbagliato che tirar fuori la carne dal frigorifero e metterla subito in padella a cuocere, la carne deve essere sempre cucinata a temperatura ambiente.
Se non lasci il tempo alle fribe del tuo pezzo di carne di riprendere temperatura e rilassarsi, rischi di ottenere un risultato bruciato all’esterno e troppo crudo all’interno, inoltre non verrebbero sprigionati tutti i succhi e i sapori del tuo piatto.
Per ovviare al problema, ricordati di tirare fuori la carne dal frigorifero circa 1 ora prima di cuocerla, se stai per cucinare un grosso taglio come un arrosto puoi togliere la carne anche 2 ore prima in questo modo, ridurrai notevolmente la differenza di temperatura tra l’interno della carne e la temperatura della padella o del forno.
Ora che hai scoperto, attraverso veloci e semplici consigli, come conservare in modo semplice e corretto la carne nel tuo frigorifero, cosa aspetti a venire a trovarmi in macelleria e comprare un gustoso taglio di carne? Sono aperto dal martedì al sabato, guarda i miei orari.
Regala una frollata del GM è il nuovo pacchetto regalo per gli amanti della buona carne, ideale per ogni occasione.
Resta sempre aggiornato sul Mondo Gianni Macelàr, iscriviti alla mia newsletter.
Alcuni trucchi in cucina, ricette e curiosità le svelerò solo sul mio blog, non perdere l’occasione di scoprire nuovi piatti per fare figuroni con amici e parenti e imparare i vantaggi nel sapore e nella qualità che porta la Frollatura della Carne.