Al termine di questo periodo di trattamento naturale delle carne, la pulisco dai succhi rilasciati e la confeziono sottovuoto per mantenerne intatte le proprietà organolettiche.
Grazie al processo di concia e di stagionatura e affinatura breve, la carne salada è pronta per essere venduta nel mio banco di macelleria, tagliata e mangiata cruda come se fosse un salume, ma con qualcosa di speciale in più.
Il vulcano di carne salada è un piatto semplice e veloce da preparare, ma a cui non manca proprio nulla. Gustoso e scenografico lascerà sicuramente a bocca aperta i tuoi commensali che non potranno far altro che fare i complimenti alla cuoca o al cuoco.
Per prima cosa, ecco la lista della spesa per preparare il vulcano:
per il condimento
Come dici, non ti ho messo le quantità? Per ogni piatto ti suggerisco di mettere 7/8 fettine di carne salada tagliata a fette sottilissime e di dosare gli altri ingredienti di contorno di conseguenza, osservando il piatto ti renderai conto da solo delle quantità corrette che danno il giusto equilibrio. Ma se questo consiglio non ti basta, puoi guardare il video oppure venire direttamente da me in bottega e mentre ti preparo la carne salada tagliata a carpaccio puoi chiedermi qualche altro consiglio.
Recuperato l’ingrediente principale del piatto è arrivato il momento della preparazione vera e propria.
Per prima cosa è necessario preparare i diversi componenti del piatto. Mondare tutte le verdure, tagliare il sedano a julienne e le carote a bastoncino. In una ciotolina preparare la vinaigrette, unendo a qualche cucchiaino di senape, il succo di limone ed infine l’olio evo, se desideri dare un gusto più deciso aggiungere anche qualche goccia di aceto balsamico.
É arrivato il momento di comporre il piatto posizionando sul fondo le foglie del vulcano così da fare la base del vulcano, posizionare sopra le fettine di carne salada in modo da formare una piccola forma che assomiglia ad un vulcano, decorare con il sedano tagliato a julienne, le carote tagliate a bastoncino ed infine tagliare alcune scaglie di parmigiano reggiano.
Ultimo passaggio, è condire il tutto con qualche goccia di vinaigrette. Per rendere il piatto ancora più elegante e dargli un tocco di dolcezza, che in cucina e nella vita non guasta mai, ho aggiunto anche qualche fettina di mela essiccata.
Vuoi sapere qual è il trucco del Gianni per realizzare un vulcano che non perda la sua forma? Semplice, nel centro del piatto crea una piccola montagnetta di insalatina fresca che si sposa perfettamente con la sapidità della carne salada.
Piatto semplice dal successo assicurato.
Sei curioso di conoscere le altre 5 ricette che oggi voglio suggerirti con la carne salada? Guarda il mio video nel quale ti propongo:
Ti aspetto per provare la mia carne salada.
Buon appetito a tutti